FROM THE CARIBBEAN TO THE ALPS

09.10.2015

TEATRO DI S.GIACOMO

 

 

 

Un concerto davvero singolare quello tenuto a S.Giacomo venerdì 9 ottobre 2015. Sul palco del teatro si sono alternati due band musicali una elvetica ed una locale.

Filo comune del concerto gli strumenti utilizzati in particolare lo steel pan un pentolone di acciaio originario delle isole caraibiche dalle tonalità davvero sorprendenti.

Il primo gruppo a esibirsi è stato quello degli " Harmony in Steel " ; mattatore il giovane Wayne Ricardo Gigson capace di estrarre dal pentolone timbri, armoniche e musica di ogni genere, dal reggae alla samba, dalla world music al funk.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Wayne Ricardo Gigson

 

A seguire il gruppo altoatesino " Jemm Music Project " affiancati dal sassofono di Fiorenzo Zeni artista che ha cavalcato il palco di S.Giacomo già in altre occasioni.

La novità rispetto all'esibizione precedente è stato l'uso di un altro strumento insolito a forma di disco volante denominato Hang oppure Hand Pan visto che il suono viene prodotto percuotendo il metallo con la mano.

Emanuel Valentin è l'esperto di turno e suo è stato il pezzo introduttivo:

 

 

 

 

 

L' altra piacevole novità è stata la proiezione di immagini e video del fotografo gardenese Gustav Willeit. Da buon opportunista ho approfittato di questo fatto per eseguire degli scatti diversi dai precedenti dove l'esibizione musicale è arricchita da queste immagini spettacolari.

Caso vuole che le immagini simmetriche di Willeit le ho realizzate poco tempo fa come si può vedere nel reportage di Villa Monastero.

Nella fotografia di paesaggio tali elaborazioni possono dare risultati davvero sorprendenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mattatore del gruppo dotato di una sorprendente energia è Max Castlunger; suo lo Steel Pan in primo piano. Qui il musicista percuote selvaggiamente una sorta di xilofono in legno di bambù.

 

 

 

Max Castlunger

 

Molto armoniosa la melodia flautata che ha accompagnato la voce malinconica, unica nella serata, del cantante Omar El Afrah:

 

 

 

 

 

 

 

A fine concerto le band unite e in un'atmosfera danzante, hanno salutato il pubblico che ha applaudito con calore la performance degli artisti che si sono esibiti sul palco di S.Giacomo.

 

 

 

 

STEEL PAN MEETS HAND PAN

 

TEATRO di S.GIACOMO

 

 

 

VENERDI' 9 OTTOBRE 2015

 

< HOME >