Ombre e Luci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 NOTE A MARGINE

Ombre lunghe a volte lunghissime nel sole radente e freddo del tardo autunno o dell'ultima parte dell'inverno. Contesti diversi ma sempre suggestivi per riprendere le ombre deformate dei corpi. Elevati contrasti in elaborazione e stampa evidenziano il segno che diventa grafico e lascia poco spazio alle tonalità di grigio. Le ombre sono nette, la luce cruda e la texture è ben evidenziata dalla maschera di contrasto di Photoshop.

Si tratta di scatti ottenuti con macchina digitale. Le stampe più grandi sono state ottenute col plotter le più piccole con la stampante di casa.

Oggi come allora  ci sono grandi difficoltà per ottenere una stampa in BN senza sgradevoli dominanti di colore e senza fenomeni di metamerismo (cambiamento della tonalità della foto a seconda della sorgente di illuminazione).

Occore investire qualche migliaio di euro per stampanti con set di inchiostri per il BN, finisse lì....poi c'è la carta e ci sono gli inchiostri stessi a 30 euro alla cartuccia...per 8 cartucce..lascio a voi il conto!

 

< HOME >