UNICEF 2002

 

Plan de Corones: Inverno 2002

 

 

 

Sulla cima di Plan de Corones, è allestita la mostra organizzata dall’Unicef l’associazione internazionale che si occupa dell'infanzia nel mondo.

Enormi tabelloni con le gigantografie che riproducono i dipinti realizzati dai bambini di vari paesi, sono allineati lungo il crinale della montagna.

 

 

Il soggetto o meglio il contesto è davvero interessante, da una parte il paesaggio innevato, con le dolomiti sullo sfondo; il sole fa qualche volta capolino tra le nuvole, e la luce cambia repentinamente….

...e poi i dipinti, incredibili tavolozze cromatiche frutto della fantasia dei bambini.

L’opera della natura e l’opera dell’uomo abbracciati in un unico sguardo.

 

 

 

 

La Coolpix 885 è un acquisto recente: pixel, risoluzione, fattore di compressione, jpg, sono concetti oscuri….siamo agli albori o quasi della ripresa digitale.

Scatto, scatto quanto mi permette la memoria da 16Mbyte fornita come accessorio insieme alla macchina digitale. Non controllo la risoluzione che alla fine della giornata, risulterà essere, fatalmente bassa,  pari a 1024 per 768 pixel.

Ho dato la priorità al numero di scatti piuttosto che alla qualità....

 

 

 

 

La risoluzione impostata è perfetta per il web, non altrettanto per la stampa…

Questo soggetto così originale, non finirà mai all’interno di un album di fotografie, rimarrà al più disponibile per monitor del PC ....

 

 

Sono passati ben cinque anni da allora, la Coolpix è riposta nel cassetto, la tecnologia avanza e nel campo digitale fa passi da gigante. Pensare di utilizzare per sempre la stessa macchina fotografica è un po' anacronistico; ci si accorge subito delle limitazioni del vecchio rispetto al nuovo. La qualità dell'immagine non è cambiata molto da allora ma è di certo aumentata la dimensione del sensore ossia il numero di pixel e quindi la possibilità di ottenere delle stampe  più grandi, come anche il software di elaborazione delle immagini, il tempo di accensione della macchina, il ritardo allo scatto e tante altre funzioni magari più sofisticate che allora non erano disponibili.

 

 

Questo fatto non implica di certo che l'attenzione del fotografo debba essere rivolta solo alla tecnologia, la macchina fotografica non deve essere un feticcio ma uno strumento che permette di registrare quelle immagini e quei momenti che riteniamo importanti.

Alla fine di tutto, è il soggetto quello che conta e come questo viene reso dal fotografo, tutto il resto per dirla con Rotzo, è banalità.

 

 

 

Problemi con la tecnologia? A quanto sembra......

 

 

< HOME >