Curriculum Vitae

 

Di Valerio Riccardo è nato a Bolzano il 16 luglio 1958. Svolge l’attività d’insegnante di Elettronica e Telecomunicazioni presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Galileo Galilei  " di Bolzano.

Inizia a fotografare nei primi anni 80 e come socio del Fotoclub Bolzano dal 1983 al 2014 ha esposto le proprie fotografie nelle collettive organizzate dal sodalizio e in due mostre personali, la prima nel 1996 presso il Chiostro dei Domenicani e la seconda nel 2006 presso il Centro Syn “Don Bosco ”.

 

 

 

 

E' del marzo 2017 la terza mostra personale allestita dall'autore presso la Piccola Galleria di Via Streiter a Bolzano:

 

 

 

 

In collaborazione con il Centro Studi e Formazione di Bolzano (CESFOR ) ha organizzato numerosi corsi di fotografia, approfondendo gli argomenti più innovativi, come le moderne tecniche di ripresa ed elaborazione digitali.

L’autore predilige la fotografia di paesaggio e architettura. Frequenta assiduamente musei e mostre d’arte antica e moderna.

 

 

 L’Arsenale di Venezia

 

 

Ha proposto al pubblico diverse proiezioni di slide digitali; viaggi di scoperta del paesaggio naturale e culturale dei luoghi visitati.

In occasione del 50° anniversario della catastrofe del Vajont è stato invitato dai circoli culturali della provincia di Bolzano a presentare l'ultimo lavoro multimediale con soggetti i luoghi della tragedia e il Parco delle Dolomiti Friulane.

L’autore ha fatto parte del direttivo del Centro Culturale S.Giacomo per il quale ha organizzato fino al 2013  il Concorso Fotografico " Il Margine .

Le immagini premiate di tale concorso sono pubblicate in questo sito.

 

 

< HOME >