Curriculum Vitae 

 

 

Di Valerio Riccardo è nato a Bolzano il 16 luglio 1958. Nel 1983 ha conseguito la laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Trento.

Ha svolto l’attività d’insegnante di Elettronica e Telecomunicazioni presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Galileo Galilei  " di Bolzano fino al 1 settembre 2020. Gli anni di insegnamento hanno influito fortemente sulla sua personalità e non sempre in modo positivo:

 

 

 

Autoritratto in giallo

 

 

Inizia a fotografare nei primi anni 80; iscritto al Fotoclub Bolzano dal 1983 al 2014 ha esposto le proprie fotografie nelle collettive organizzate dal sodalizio e in due mostre personali, nel 1996 presso il Chiostro dei Domenicani e nel 2006 presso il Centro Syn “Don Bosco ”.

 

 

 

 

 

E' del marzo 2017 la terza mostra personale allestita dall'autore presso la Piccola Galleria di Via Streiter a Bolzano:

 

 

 

 

In collaborazione con il Centro Studi e Formazione di Bolzano (CESFOR ) ha organizzato numerosi corsi di fotografia, approfondendo gli argomenti più innovativi, come le moderne tecniche di ripresa ed elaborazione digitali.

L’autore predilige la fotografia di paesaggio e architettura. Frequenta assiduamente musei e mostre d’arte antica e moderna.

 

 

 

 L’Arsenale di Venezia

 

 

Ha proposto al pubblico diverse proiezioni di slide digitali; viaggi di scoperta del paesaggio naturale e culturale dei luoghi visitati.

L’autore ha fatto parte del direttivo del Centro Culturale S. Giacomo per il quale ha organizzato fino al 2013 il Concorso Fotografico "Il Margine ".

Le immagini premiate di tale concorso sono pubblicate in questo sito.

L'intestazione della home page  suggerisce che il sito non è una semplice raccolta di fotografie; la fotografia è guida alla scoperta del territorio in tutte le manifestazioni possibili, quelle naturali, paesaggistiche, architettoniche e storico-artistiche; ho ritenuto dunque necessario accompagnare le immagini da didascalie, approfondimenti scientifici e storico-letterari, commenti e considerazioni personali.

Il sito è on-line dal 2003 ed è diventato un archivio fotografico a cui l'autore dedica tempo e passione che non sono mai venuti meno nell'arco di questi vent'anni.

Una sezione a parte è da considerarsi quella dedicata ai Tour che grazie all'uso della Ebike, hanno permesso all'autore di allargare i propri orizzonti fotografici e culturali.

Le immagini di questa sezione sono state ottenute con il cellulare dato l'ingombro contenuto del mezzo e in questo caso insostituibile.

Al solito come il pennello non fa il pittore, il mezzo fotografico non fa il fotografo.....

 

 

< HOME >