2007 NONSOLOFOTOGRAFIA 2007 

 

 

 

 

Nel 2007 gli autori partecipanti erano i seguenti:

Emilio Corrado con il portfolio " Perle  "

Alessandro Zaccaria con il portfolio " Fotogrammi  "

Gianni Gaetano con il portfolio " Il circo di Mirò "

Emo Magosso con il portfolio " Smiling people "

 

Riccardo Di Valerio con il portfolio " Performance  "

 

 

 

 

 

 

La " Performance " in questione è stata eseguita nei padoglioni della fiera di Bolzano nell'anno 2006 da un artista di cui purtroppo non ricordo il nome.

La tecnica utilizzata è in parte quella del " dripping " della sgocciolatura e degli spruzzi anche se a differenza di quello che fece l'artista americano Jackson Pollock la tela non era distesa a terra. Il pubblico poteva quindi osservare sia la gestualità del pittore che ovviamanente l'opera nel suo divenire.

In contemporanea la fiera ospitava una rassegna di opere d'arte di numerosi artisti italiani, opere che potevano essere acquistate dagli interessati.

Nel 2006 disponevo della Canon S70  e controllando gli scatti di allora memorizzati in un disco rigido esterno, ho voluto elaborarne alcuni e inserirli qui di seguito.

Dunque a Bolzano, a pochi chilometri da casa è stato possibile fotografare situazioni che si avvicinavano a quelle vissute nelle Biennali d'Arte visitate a Venezia alcuni anni prima. Gli spazi erano ovviamente diversi, molto asettici quelli della fiera  ma le situazioni con i visitatori che osservavano più o meno attentamente le opere erano molto simili.

La mia attenzione si è concentrata questa volta sulle opere stesse molte delle quali a soggetto femminile; il sesso  a quanto pare attira e paga sempre. E' da notare che molte delle opere esposte erano fotografie o elaborazioni delle stesse.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi preme qui allegare il manoscritto di Giorgio Rigon fotografo, amico e maestro di fotografia che ha seguito sempre con vivo interesse e spirito critico le mostre e gli allestimenti del Fotoclub BZ fin dagli anni 80.

 

 

 

 

< HOME >